La Lunigiana si distingue per il patrimonio medioevale costituito dai caratteristici borghi e dagli affascinanti e misteriosi castelli, che con le loro storie sono capaci di accompagnare i visitatori all’interno di atmosfere piene di fascino e antica bellezza. La bicicletta è il mezzo ideale per scoprire questi luoghi e per godere delle strade poco trafficate ed immerse nel verde che collegano un borgo all’altro.
Proponiamo qui alcuni dei borghi e dei castelli più suggestivi della zona. Numerose sono anche le offerte di ospitalità di qualità (alberghi, agriturismi, affittacamere, B&B). A riguardo consigliamo di consultare i due link sottostanti:
aotl2

Ospitalità in Lunigiana – Ass. Operatori Turistici

farf

Ospitalità in Lunigiana – Amici di Farfalle in Cammino

I Borghi

ponticello

Ponticello

Il borgo medievale di Ponticello risale al XIV-XV secolo e si trova a circa 3 chilometri da Filattiera, lungo l’antico tracciato della Via Francigena.
Si sviluppa interamente dietro l’oratorio dei Santi Rocco e Bernardo, fondato nel 1648.
filetto

Filetto

Filetto è sicuramente il borgo più originale di tutta la Lunigiana per la tipologia dell’impianto urbano di forma quadrilatera mantenutosi inalterato nel corso dei secoli.
Le sue origini sono da collegarsi alla presenza del “limes”…
filattiera

Filattiera

Il territorio del comune di Filattiera, nell’alta Lunigiana, è molto vasto e si estende dal corso della Magra (sponda sinistra) fino alla dorsale appenninica. Filattiera fa parte del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano…
bagnone

Bagnone

Bagnone si trova nella stretta valle in cui scorre l’omonimo torrente, sulla parte sinistra del fiume Magra.Il territorio ha una morfologia essenzialmente montana, , dominata dal crinale appenninico, dove stacca il Monte Sillara…

I Castelli

1b

CASTELLO DI MALGRATE – VILLAFRANCA

Per secoli al centro delle vicende militari lunigianesi il castello di Malgrate, costruito in posizione strategica come cerniera fra Bagnone, Villafranca e Filattiera, fu per secoli legato (assieme a Filetto) ai Malaspina dello spino fiorito.
malaspina2

CASTELLO MALASPINA DI FOSDINOVO

Solido e maestoso, il castello di Fosdinovo sorge all’estremità del borgo, allungato sul crinale di un colle che domina tutta la costa Apuana. Il castello è ancora oggi residenza del ramo dei Malaspina dello Spino Fiorito.
castiglione

CASTIGLIONE DEL TERZIERE

Castiglione del Terziere è uno di quei luoghi che il visitatore appassionato e attento non può assolutamente perdere. Un luogo in cui si rimane stupiti, sorpresi, quasi scossi. Un luogo da cui, sempre, di ritorna a casa diversi, più ricchi.
aquila

CASTELLO DELL’AQUILA, GRAGNOLA (FIVIZZANO)

Il Castello dell’Aquila domina dall’alto di un colle il borgo medievale di Gragnola (comune di Fivizzano) e tutta la Lunigiana orientale. Secondo alcuni storici Gragnola sarebbe identificabile con Forum Clodi, località citata nell’alto medioevo nella Tabula Peutingeriana.
verrucciola2

CASTELLO DELLA VERRUCOLA

Il castello sorge tra il torrente Mommio ed il canale di Collegnago, lungo la via che porta la passo del Cerreto e a quello dell’Ospedalaccio, in posizione dominante sul piccolo borgo sottostante…
aquila

CASTELLO DI FILATTIERA

Il castello, edificato dai Malaspina e oggi di proprietà privata, è il primo edificio che si incontra entrando nel borgo di Filattiera, in posizione rialzata lungo il corso del fiume Magra ed il tracciato della via Francigena.
lusuolo

CASTELLO DI LUSUOLO

Importante esempio di borgo fortificato collegato in sommità al castello che, dal crinale, domina l’antico guado del Magra: infatti sulla riva opposta la pieve di S.Maria Assunta, detta “la chiesaccia”, armonico esempio di costruzione romanica…
Untitled

CASTELLO DI PONTEBOSIO

Il castello di Pontebosio, nato come palazzo rustico del seicento, si svolge sopra un impianto quadrato con quattro torri quadrangolari, intercalate sia a settentrione che a meridione, da due loggiati coperti posti in sommità del corpo centrale.

I borghi e i castelli

Updated on 2016-06-28T16:30:03+00:00, by administrator.